#1 Percorso: Roma Centro.

La linea #1 della Roma'nBike Line si sviluppa interamente all’interno del centro storico di Roma

Un itinerario di quasi 14 chilometri, adatto per ogni persona, che collega i principali monumenti storici.

La linea #1 è perfetta per gli spostamenti all’interno del centro di Roma oppure per un giro nel tempo libero.

ndicazioni sulla sicurezza
La linea #1 alterna tratti percorsi su piste ciclabili a stradine del centro di Roma aperte al traffico automobilistico.

Si raccomanda la massima attenzione durante la pedalata nel traffico urbano della città.

Indossare sempre il casco.

Legare la bici con catena e lucchetto ad ogni sosta lungo l'itinerario.

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora e 5 minuti

Distanza

13,9 km

#2 Percorso: Ciclabile del Tevere.

La ciclabile del Tevere è un percorso interamente ciclabile che segue il corso del fiume Tevere.

 

Il percorso inizia a Saxa Rubra, una località situata a nord della città, e si snoda lungo il Tevere, attraversando diverse zone residenziali e commerciali. Il tracciato ciclabile è pianeggiante e facilmente percorribile, anche se può essere affollato in determinati momenti della giornata.

Il percorso passa attraverso alcuni dei luoghi pi√Ļ iconici di Roma, come¬†Ponte Milvio,¬†Castel Sant'Angelo¬†e¬†Piazza Trilussa, offrendo ai ciclisti la possibilit√† di ammirare, e raggiungere percorrendo poche centinaia di metri, alcune delle attrazioni pi√Ļ famose della citt√†.

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora e 50 minuti

Distanza

26,2 km

#3 Percorso: Regina Ciclarum.

La Regina Ciclarum è un percorso ciclabile che parte da Roma e arriva al mare di Fiumicino, lungo la costa della provincia di Roma.

Il tracciato ciclabile, di circa 35 km di lunghezza solo andata, segue il corso del fiume Tevere e attraversa alcune delle zone pi√Ļ belle e panoramiche della citt√†.

Il percorso inizia nella zona nord di Roma, nelle vicinanze di Piazza Mazzini, e si snoda lungo il Tevere, attraversando alcune delle zone pi√Ļ popolari della citt√†, come il Castel Sant'Angelo e l'Isola Tiberina. Poi, attraversa la periferia sud di Roma, dove si possono ammirare alcune delle aree verdi e naturali della citt√†,¬†prima di arrivare al mare di Fiumicino, dove √® possibile godere di una vista spettacolare sulla costa e sulle isole Pontine.

Il percorso è ben segnalato e adatto a ciclisti di tutti i livelli, anche se è consigliabile prestare attenzione alle condizioni climatiche durante i mesi invernali. Lungo il percorso sono presenti numerosi punti di ristoro e fontanelle d'acqua.

 

Difficoltà

Tempo stimato

3 ora e 50 minuti

Distanza

57,2 km

#4 Percorso: Roma Centro - Appia Antica.

Roma centro- Appia Antica" √® un percorso ciclabile (per il 70%) che attraversa alcune delle zone pi√Ļ belle e panoramiche della citt√† di Roma.

Il percorso inizia nella zona nord di Roma, Lungotevere delle Armi 44, e si snoda lungo la ciclabile del Tevere, prima di salire in superficie ed attraversare il Circo Massimo e le Terme di Caracalla ed infine raggiungere il Parco Regionale dell'Appia Antica.

L'Appia Antica √® una strada storica che attraversa il Lazio, ed √® famosa per i suoi resti archeologici e per le bellezze naturali. Il tracciato ciclabile¬†offre ai ciclisti la possibilit√† di ammirare alcune delle attrazioni pi√Ļ famose della zona, come il Mausoleo di Cecilia Metella, il Circo di Massenzio e la Villa dei Quintili.

Il percorso ciclabile è adatto a ciclisti di tutti i livelli purché abbiano un minimo di equilibrio, vista la presenza di sanpietrini (caratteristico manto stradale dell'antica Roma).

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora e 50 minuti

Distanza

26,7 km

#5 Percorso: Le Ville di Roma: Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia e quartiere Coppedé

Le Ville di Roma sono alcune delle ville storiche e parchi pubblici pi√Ļ famosi della citt√†, situati a nord di Roma.

Il percorso ciclabile che passa attraverso queste ville e il quartiere Copped√© √® un tracciato facilmente percorribile che offre la possibilit√† di ammirare alcune delle attrazioni pi√Ļ belle della citt√† in modo sostenibile. Bisogna prestare attenzione al tratto che collega Villa Ada al Quartiere Copped√© poich√© inevitabilmente si pedaler√† su strade aperte al traffico automobilisitico.

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora e 25 minuti

Distanza

18,6 km

#6 Percorso: Centro di Roma, San Giovanni e Pigneto

Goditi la movida romana, raggiungi il Pigneto in bicicletta partendo dal centro storico e sorseggia un ottimo spritz prima di rientrare.

Questo itinerario ci condurrà all'inizio della periferia di Roma: Il quartiere Pigneto. Partendo da Piazza Navona, pedalerai nel centro storico di Roma, passando per Piazza Venezia, Fori Imperiali, il Parco del Colle Oppio e la Basilica di San Giovanni prima di raggiungere il Pigneto, un quartiere racchiuso in un triangolo di strade dal fascino retrò. Dall'Accattone di Pasolini a oggi, il Pigneto ha subito delle notevoli evoluzioni, che lo hanno trasformato da un quartiere popolare e proletario della periferia romana, ad un quartiere culturalmente e artisticamente vivo. Nel suo dedalo di vie, potrai scoprire tantissimi locali, per tutti i gusti.

Intenso, storico e trendy.

 

Difficoltà

Tempo stimato

40 minuti

Distanza

7,4 km

#7 Percorso: I Settecolli di Roma.

I Settecolli di Roma sono una serie di colline situate nella periferia sud di Roma, famose per i loro resti archeologici e per il paesaggio panoramico.

Viaggia su e gi√Ļ per i sette colli di Roma¬†e ammira, da diversi punti panoramici, la capitale dell'Impero Romano, centro del mondo occidentale per secoli. Le salite, faticose per chi non √® allenato (ma non impossibili), sono comunque abbordabilisse con una bicicletta a pedalata assistita anche per chi non ha nessuna preparazione atletica particolare.

 

Difficoltà

Tempo stimato

2 ore 20 minuti

Distanza

29,2 km

#8 Percorso: Piazza Venezia, Trastevere, Gianicolo e Villa Doria Pamphili

Un tour in bicicletta da Piazza Venezia al Gianicolo passando per Trastevere e Villa Pamphili é un'esperienza indimenticabile per chi ama esplorare la città in modo attivo.

 

Seguendo questa linea e partendo da Piazza Venezia, potrai visitare l'Altare della Patria e Palazzo Venezia, prima di dirigersi verso il Tevere e attraversare il Ponte Garibaldi per entrare nel quartiere di Trastevere. Una volta arrivati a Trastevere, si potrebbe fare una pausa per esplorare le stradine strette e tortuose del quartiere, ammirare le case colorate e fare una sosta in uno dei suoi numerosi ristoranti o bar.

Dopo aver esplorato Trastevere, potresti proseguire verso il Gianicolo, una collina situata a sud-ovest del quartiere. La salita al Gianicolo potrebbe essere impegnativa, ma una volta arrivati in cima, la vista panoramica sulla citt√† sar√† sicuramente ripagante. Infine¬†pedala all'interno¬†del parco pubblico¬†e visita una delle ville storiche della citt√† eterna, la pi√Ļ grande e forse la pi√Ļ affascinante:¬†Villa Doria Pamphilj, che¬†proprio per la sua estensione si offre particolarmente bene a chi decide di percorrerla in bicicletta, attraversando i suoi angoli naturali e i suoi spazi intrinsechi di storia e cultura.

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora 5 minuti

Distanza

12,3 km

#9 Percorso: Piazza Venezia, Porta Portese, Testaccio e Stazione Ostiense

Scopri i¬†quartieri popolari pi√Ļ iconici di Roma in modo attivo e divertente.

Respira l'aria popolare di Roma passando per quartieri "veraci" come Testaccio e Porta Portese prima di raggiungere la stazione dei treni Ostiense.

Testaccio incarna lo spirito della verà romanità che ancora oggi si respira per le vie del quartiere, ascoltando magari le chiacchiere dei suoi abitanti per strada. Il rione infatti, dalle radici popolari, è ancora abitato dai romani Doc, quelli che hanno Roma nel sangue e che le appartengono. Tutto ciò, insieme ad alcuni antichi negozi dalle insegne in marmo ancora presenti, rende Testaccio uno spaccato da non perdere. Fermatevi di mattina a osservare piazza Testaccio, cuore ormai del rione con la sua Fontana delle Anfore, e assaporate questo quadro di vita romana. Sarà difficile ritrovarlo altrove.

 

Difficoltà

Tempo stimato

30 minuti

Distanza

6 km

#10 Percorso: Eur - Colosseo

Raggiungi il cuore pulsante di Roma in tutta sicurezza, partendo dal suggestivo quartiere Eur, attraverso un itinerario di circa 10 chilometri che è adatto a chiunque desideri esplorare la città eterna.

L'emozionante percorso che ti propone il percorso 10 ti condurrà in un viaggio nel tempo, permettendoti di scoprire le meraviglie che Roma ha da offrire. Da EUR, potrai immergerti nelle strade affascinanti e piene di storia, che collegano questo quartiere moderno al centro di Roma.

Attraversando vie e piazze, sarai testimone di una fusione unica tra l'architettura contemporanea di EUR e le antiche vestigia dell'Impero Romano, che si mescolano armoniosamente lungo il percorso. Ammira i maestosi monumenti, come il Colosseo, il Foro Romano e il Circo Massimo, che evocano la grandiosità di un'epoca passata.

Il percorso 10 ti offrir√† una piacevole esperienza di viaggio, consentendoti di rilassarti e goderti il panorama mentre ti avvicini sempre di pi√Ļ al cuore di Roma. Potrai ammirare le bellezze architettoniche delle chiese e delle piazze, passeggiare lungo le strade acciottolate e immergerti nell'atmosfera unica che solo la Citt√† Eterna pu√≤ offrire

 

Difficoltà

Tempo stimato

45 minuti

Distanza

9,9 km

#11 Percorso: D1 Eur

Immerso nella bellezza del paesaggio fluviale, questo itinerario ti condurrà lungo il corso del fiume Tevere, offrendoti una connessione diretta con il quartiere Eur. Sali in sella alla tua bicicletta e goditi un viaggio panoramico lungo la riva, mentre ammiri le acque serpeggianti del Tevere e la vegetazione rigogliosa che lo circonda.

Durante il percorso, avrai l'opportunità di immergerti nella tranquillità e nella pace che solo una ciclabile può offrire. Respira l'aria fresca, ascolta il dolce rumore del fiume che scorre accanto a te e goditi una pausa dalla frenesia della città. Sarai circondato da una natura rigogliosa e potrai osservare la fauna locale che popola le sue sponde.

Man mano che ti avvicini al quartiere Eur, le splendide vedute si susseguiranno, offrendoti scorci unici della città e delle sue architetture. Ammira i moderni edifici di Eur che si affacciano sul fiume, creando una fusione perfetta tra il design contemporaneo e l'ambiente naturale circostante.

 

Difficoltà

Tempo stimato

45 minuti

Distanza

10,7 km

#12 Percorso: D2 Ponte Milvio/Auditorium - Stadio Olimpico

Con la deviazione tramite la linea D2, potrai esplorare la zona nord del centro di Roma partendo da Ponte Milvio e dalla Ciclabile del Tevere, visitando alcune delle principali attrazioni culturali e sportive della città.

La linea D2 ti offre un percorso ideale per immergerti nell'arte moderna e contemporanea al museo MAXXI. Pedalando lungo le vie di Roma, potrai ammirare le suggestive architetture dell'Auditorium Parco della Musica, una struttura unica che ospita prestigiosi eventi musicali e culturali.

Continuando il tuo viaggio in bicicletta, raggiungerai lo Stadio Olimpico, un'icona dello sport romano e sede di importanti competizioni internazionali. Sarai circondato da una vibrante atmosfera sportiva e potrai immaginare l'entusiasmo dei tifosi che hanno animato le sue gradinate durante gli eventi pi√Ļ emozionanti.

Inoltre, la linea D2 ti condurrà anche allo stadio del Tennis, offrendoti la possibilità di ammirare le strutture dove si sono svolte prestigiose partite e tornei internazionali.

Questo itinerario in bicicletta ti offre un modo unico per esplorare la zona nord del centro di Roma, consentendoti di godere della libertà e della flessibilità che solo una bicicletta può offrire. Potrai spostarti con facilità tra queste diverse destinazioni, esplorando il patrimonio culturale e sportivo di Roma in modo sostenibile e divertente.

 

Difficoltà

Tempo stimato

30 minuti

Distanza

6,3 km

#13 Percorso: D3 Riserva Naturale di Monte Mario

Sfrutta questa affascinante deviazione che ti permette di immergerti nella bellezza naturale della Riserva Naturale di Monte Mario, partendo dal suggestivo Ponte della Musica e godendo di panorami mozzafiato che si affacciano sulla città eterna.

La tua avventura in bicicletta inizia attraversando il Ponte della Musica, un'iconica struttura che unisce l'arte alla natura, offrendoti una vista panoramica sul fiume Tevere. Una volta superato il ponte, entrerai nella Riserva Naturale di Monte Mario, un'oasi di tranquillità e biodiversità nel cuore di Roma.

Pedalando tra i sentieri e le stradine tortuose della riserva, sarai circondato da una varietà di flora e fauna, godendo di un'esperienza immersiva nella natura. Alza lo sguardo e ammira la maestosità del Monte Mario, che si erge imponente e offre panorami spettacolari sulla città e sui suoi dintorni.

Durante il percorso, potrai fare delle pause panoramiche per ammirare gli scorci mozzafiato che si aprono sulla Citt√† Eterna. Da qui, potrai osservare i monumenti pi√Ļ iconici di Roma, come la Cupola di San Pietro, i tetti dei palazzi storici e i meravigliosi giardini che punteggiano l'orizzonte.

 

Difficoltà

Tempo stimato

1 ora 5 minuti

Distanza

9 km

#14 Percorso: D4 Parco Scott - via Appia Antica

Goditi una breve deviazione lungo la tua pedalata sulla ciclabile della Via Cristoforo Colombo e collegati alla storica Via Appia Antica attraverso una suggestiva rotta che attraversa il Parco Scott.

Questa deviazione ti offre l'opportunit√† di esplorare uno dei tratti pi√Ļ affascinanti dell'antica Via Appia, una delle vie pi√Ļ importanti e storiche di Roma. Lascia temporaneamente la ciclabile della Via Cristoforo Colombo per immergerti in un'atmosfera intrisa di storia e cultura.

Attraversando il Parco Scott, potrai ammirare la bellezza del verde circostante, passeggiare tra alberi secolari e goderti una piacevole pausa immerso nella natura. Questo parco offre un'atmosfera tranquilla e rilassante, offrendoti un'occasione perfetta per una breve sosta durante il tuo percorso.

 

Difficoltà

Tempo stimato

10 minuti

Distanza

0,6 km

#15 Percorso: D5 Campo de' Fiori - Ghetto Ebraico

Esplora i ricordi del passato mentre ti immergi nelle strade affascinanti e piene di storia del mercato di Campo de' Fiori e del Ghetto ebraico di Roma.

Questa deviazione è un invito a pedalare attraverso le viuzze strette e pittoresche di questi rioni, dove l'atmosfera è impregnata dei profumi irresistibili dei prodotti locali. Sarai attratto dai panifici, dalle pasticcerie e dai ristoranti che offrono le delizie della cucina romana e giudaica, invitandoti a un incontro ravvicinato con autentiche prelibatezze culinarie.

Campo de' Fiori è un vivace mercato all'aperto che risale al Rinascimento, famoso per la sua atmosfera festosa e la vasta selezione di frutta, verdura, spezie e altri prodotti freschi. Sarai avvolto dai colori e dai suoni di un luogo in cui le tradizioni locali si intrecciano con la modernità.

 

Difficoltà

Tempo stimato

10 minuti

Distanza

2 km

#16 Percorso: TS1 Ciclabile del Tevere - stazione dei treni Roma Termini

Preparati per un'avventura ciclabile fuori dal comune a Roma, partendo dalla nostra Roma 'n Bike line, il punto di partenza ideale per esplorare la città in bicicletta. Pedala verso la stazione centrale dei treni "Roma Termini" e apri le porte a un'infinità di possibilità ciclabili nella regione del Lazio.

La stazione di Roma Termini è uno snodo principale dei trasporti, offrendoti la comodità di poter raggiungere rapidamente varie destinazioni ciclabili in treno. Sali a bordo con la tua bicicletta e lasciati trasportare verso località affascinanti e sorprendenti nel Lazio.

 

Difficoltà

Tempo stimato

30 minuti

Distanza

5,9 km

#17 Percorso: A1 Regina Ciclarum - Aeroporto di Fiumicino

Durante questa deviazione, potrai goderti una pedalata panoramica lungo la via Portuense, ammirando le bellezze naturali e culturali che ti circondano. Attraverserai pittoreschi paesaggi costieri, passeggerai vicino a affascinanti canali e ammirerai l'atmosfera vivace dei quartieri locali.

Arrivando all'aeroporto di Fiumicino in bicicletta, avrai la possibilità di vivere un'esperienza di viaggio diversa e sostenibile. Potrai goderti l'emozione di arrivare direttamente in bicicletta e sperimentare un senso di libertà e avventura che solo un mezzo di trasporto ecologico può offrire.

 

Difficoltà

Tempo stimato

15 minuti

Distanza

4,3 km

#18 Percorso: A2 Appia Antica - Aeroporto di Ciampino

Questo percorso è un'affascinante estensione dell'itinerario #4 "Roma Centro - Appia Antica", che ti condurrà a scoprire una gemma nascosta della zona: l'aeroporto di Ciampino.

Dopo aver seguito l'incantevole itinerario lungo la Via Appia Antica e aver raggiunto Villa dei Quintili, invece di svoltare in direzione del Parco degli Acquedotti, avrai l'opportunità di continuare dritto per circa 5 chilometri lungo un tratto suggestivo.

Pedalando lungo questa strada, sarai immerso in un paesaggio unico, caratterizzato da campi aperti, uliveti e vigne. L'atmosfera tranquilla e rilassante ti accompagnerà mentre ti avvicini all'aeroporto di Ciampino, situato appena oltre l'orizzonte.

 

Difficoltà

Tempo stimato

25 minuti

Distanza

5,9 km

#19 Parchi Appia Antica

Questo percorso è un'affascinante estensione dell'itinerario #4 "Roma Centro - Appia Antica", che ti condurrà a scoprire una gemma nascosta della zona: l'aeroporto di Ciampino.

Dopo aver seguito l'incantevole itinerario lungo la Via Appia Antica e aver raggiunto Villa dei Quintili, invece di svoltare in direzione del Parco degli Acquedotti, avrai l'opportunità di continuare dritto per circa 5 chilometri lungo un tratto suggestivo.

Pedalando lungo questa strada, sarai immerso in un paesaggio unico, caratterizzato da campi aperti, uliveti e vigne. L'atmosfera tranquilla e rilassante ti accompagnerà mentre ti avvicini all'aeroporto di Ciampino, situato appena oltre l'orizzonte.

 

Difficoltà

Tempo stimato

25 minuti

Distanza

5,9 km